Stanno arrivando da tutto il mondo le diverse iniziative che si stanno organizzando nel mese di ottobre per la festa della beata Chiara Badano
Venezuela
Andrà in onda a Radio Maria in Venezuela martedì 17 novembre la storia di Chiara Badano
Stati Uniti – Georgia
La televisione cattolica ispanica Chanel “Inmaculada TV\” dalla Georgia negli Stati Uniti, nel programma televisivo: \”Saints in Construction” in collaborazione con la Fondazione Chiara Badano ha preparato il video in lingua spagnola per far conoscere la vita della beata Chiara Badano.
CLICCA QUI per vedere il video che hanno realizzato
Il video è andato il onda domenica 25 ottobre e sarà trasmesso per tutta la settimana su InmaculadaTV in tempi diversi.
Stati Uniti – New York
Un 30:30 Challenge… 30 Atti di Solidarietà per i 30 anni di Chiara Luce! E\’ nata come idea a New York, ma e\’ aperto adesso al Nordamerica e con la partecipazione dei gen dell\’Irlanda.
Cuba
I giovani cubani, in particolare nella città di Santiago de Cuba dedicheranno il mese di ottobre a Chiara Luce Badano per farla conoscere come un modello anche per i cubani.
Si stanno organizzando vari momenti sia per i più piccoli che per i giovani.
In particolare si sta preparando una esposizione dedicata a Chiara con le sue foto e anche presentando il film documentario il giorno 17 di ottobre. In questo giorni ci sarà la trasmissione live in un gruppo di Facebook che si chiama: Jóvenes por un Mundo Unido Cuba.
Tutto questo verrà concluso con una Messa Solenne il 29 di ottobre nella Cattedrale di Santiago de Cuba.
Messico
“Seminario Mondiale Santità nel XX Secolo” si terrà sabato 17, 24 e 31 Ottobre, via Zoom nelle mattinate per America e nei pomeriggi per Europa. La lingua ufficiale sarà lo Spagnolo e ci sarà il servizio di interpretazione simultanea per gli espositori di altre lingue. Più di 900 gli iscritti di diversi Paesi!
L’iniziativa è convocata dall’Academia Latinoamericana de Líderes Católicos (Accademia dei leader cattolici dell’America Latina) e verrà certificata dall’Università Cattolica Lumen Gentium (México) e dall’Università Finis Terrae (Chile). Sostengono il Seminario l’Archidiocesi di Guatemala – l’Archidiocesi di Montevideo – la Sociedade de São Vicente de Paulo (Brasil), e altri.
Il Seminario vuole rispondere all’appello del Santo Padre Francesco nella Gaudete et Exultate sulla chiamata alla santità nel mondo attuale, e vuole essere una preparazione alla Festa di Tutti i Santi.
Si vuole far vedere la chiamata universale alla santità presentando la vita di cristiani contemporanei che hanno vissuto con amore ed offerto la loro testimonianza negli impegni quotidiani, tramite la testimonianza personale di parenti, amici, allievi che hanno avuto la fortuna di conoscerli di prima mano.
Sabato 31 ottobre alle 9:15 alle 10:30 ora del Messico si presenterà la vita della Beata Chiara Badano, 20 minuti per la presentazione della sua vita e poi 30 minuti per rispondere a domande dei partecipanti, insieme agli espositori di Santa Dulce di Brasile. Per la testimonianza parteciperà in diretta zoom Cristina Cuneo, cara amica di Chiara Badano.
leggi articolo in Vaticannews
Africa
Gabon
A Libreville (Gabon) il 31 ottobre incontro per ricordare la beata Chiara Badano.
Ieri é stata una giornata splendida. Piena di luce, gioia. Il titolo era : \”Giornata Chiara Luce\”.
Con questa realtà della pandemia, non si è potuta radunare un grande gruppo. Così i giovani hanno fatto la giornata online ; però ha avuto successo, erano presenti in 16 con 9 punti di ascolto perfino nelle province. Era bellissimo: hanno visto il piccolo video di 4 minuti con una bellisima introduzione. Diceva un giovane: Chiara é il modelo per noi i giovani. Con lei imparo a vivere bene la volontà di Dio anche nelle situazioni difficile.
Un altro: pensavo che diventare Santo é fare grandi cose; ma adesso con Chiara ho capito che anche nelle piccole cose, posso farcela.
Ciao, un saluto dei giovani del Gabon.
Argentina
Il mese di ottobre tanti eventi nel nome di Chiara Badano organizzati dalla Pastorale Universitaria, la Pastorale dei giovani di Rosario, il Movimento dei Focolari e gli amici di Chiara Luce di Buenos Aires e Paranà.
Il 18 ottobre hanno partecipato ad una diretta zoom Chicca e Franz Coriasco per rispondere alle domande dei giovani argentini.
Il 25 ottobre direttamente i giovani hanno organizzato uno zoom per la loro Festa:
\”Fiesta en el cielo, fiesta en la tierra\”
Dopo questi appuntamenti ecco i loro commenti che ci hanno inviato:
Ieri è stato emozionante! è andato davvero oltre lo schermo.
Grazie per aver trasmesso a tanti la luce che Chiara Luce ha irradiato !!!
È bello sapere e sentire che Chiara ci accompagna sempre ad ogni passo
Grazie!! Che buon umore di Chiara e che \”legame\” con lei!
Grazie per questa iniziativa cari giovani! Profonde testimonianze!!!
Che gioia provo a sentir parlare dell\’esperienza di Chiara
Grazie per aver raccontato l\’esperienza di Chiara, sono Jairo González dal Montenegro, Quindio, Colombia
Testimonianza molto bella! Grazie per aver rafforzato la nostra fede! Grande omaggio a Chiara Luce Badano, un esempio per tutti!
Tutte le testimonianze infiammano il mio cuore. Grazie Chiara Luce per il tuo sì!
Quante grazie per le risposte. Momento sublime
Tutto può essere fonte di felicità!!! grosso!!
E tanti hanno detto che dopo questo Ottobre con Chiara non sarà più uguale.
San Salvador
Bahía Blanca
Còrdoba
Sempre in Argentina il Movimiento Círculos de Juventud vicino al paese di Porteña, come commissione nazionale, nei prossimi giorni farà un ritiro spirituale con i giovani e membri del Movimento della Diocesi di Córdoba, sulla \”Gioia di vivere la fede” in questo incontro faranno conoscere la storia della beata Chiara Luce. Con l’occasione un messaggio della mamma di Chiara, Maria Teresa Badano.
Rosario
Thailandia
Nella Parrocchia intitolata alla Madonna del Monte Carmelo e a Chiara Luce il 25 ottobre Santa Messa in occasione della commemorazione della festa della beata Chiara Luce Badano.
Canada – Vancouver
Autostrade per il paradiso: vite dei beati Carlo Acutis e Chiara “Luce” Badano
Presentato da giovani e adulti della Cappellania SFU e del Movimento dei Focolari
Come hanno fatto due adolescenti normali, un mago della tecnologia di 15 anni e un raggio di sole di 18 anni, a vivere vite così autentiche? Nonostante la loro breve vita, hanno trovato la loro autostrada per il paradiso e sono sulla via della santità. Abbiamo solo una vita da vivere, quindi come possiamo trovare il vero significato? Guardiamo Carlo e Chiara e ascoltiamo le loro storie.
Il 7 novembre via Zoom, si potranno conoscere questi due straordinari giovani attraverso la narrazione e le performance artistiche.
Italia
Dasà (Vibo Valentia) Calabria
Lanciano (Chieti) Abruzzo
Adorazione Eucaristica con scritti di Chiara Luce
Arnasco (Savona) Liguria